Come ottenere l’appuntamento ad un provino?
“Il successo non è un caso. È duro lavoro, perseveranza, apprendimento, studio, sacrificio e, soprattutto, amore per ciò che stai facendo o che stai imparando a fare”
Pelé

By VERONICA OLIVIER
La dura realtà è che ogni cosa richiede tempo e non c’è mai una tempistica precisa.
Alle volte ci vogliono dieci anni per riuscire ad entrare in quella dannata stanza dei provini, e quello che non bisogna mai dimenticare è che prima o poi riuscirai a farlo.
L’esperienza del provino è molto lontana dalla realtà del set, o dalla realtà del palcoscenico teatrale per questo vengono richiesti skills completamente diversi.
“If you get a chance to act in a room that somebody else has paid rent for, then you’re given a free chance to practice your craft.” —Philip Seymour Hoffman on auditioning
Di seguito 5 passi
1. Trovare l’agente che meglio ci rappresenti
Il primo passo è quello di trovare l’agente che meglio risponda alle nostre esigenze come artista e come esseri umani. Non è mai così professionale proporsi senza qualcuno che ci rappresenti. Per saperne di più potete consultare l’articolo:” Qual è la differenza tra Manager e Agente”.
2. Iscriversi a piattaforme online
Di seguito riporto i link delle piattaforme italiane a pagamento, sulle quali è bene iscriversi per potersi candidare ai progetti in corso d’opera. È importante, per candidarsi ai progetti, leggere attentamente la descrizione dei personaggi. Proporsi per dei ruoli che sono lontani da quello che il direttore del casting sta cercando è sconsigliato.
Mi raccomando prima di proporsi è consigliabile fare una ricerca su imdb su chi è il regista, produttore, ecc. Evitate le truffe!
3. Partecipa a progetti studenteschi: cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi
Questo è un buon modo per mettere in pratica le nostre abilità, conoscere nuove persone, produrre materiale per il nostro showreel e partecipare ai festival.

4. Partecipa a classi di recitazione
Tenersi in allenamento costante ci permette di essere a proprio agio con se stessi e gli altri quando l’opportunità si presenta.
5. Guadagna la possibilità di entrare in quella stanza per essere provinato.
Le cose non succedono dal giorno alla notte, è importante essere costanti e pazienti. Costruire la nostra esperienza come artisti richiede tanto lavoro e dedizione. È il lavoro che facciamo su di noi che ci permetterà di essere pronti al momento opportuno. È fondamentale ricordare che l’opportunità che primo o poi ci viene data, non è scontata. Le cose si guadagnano.
L’unico modo è lavorare duro, essere coraggiosi, pazienti e fiduciosi!
“La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l’opportunità, la sfortuna è ciò che accade quando la mancanza di preparazione incontra una sfida” — Paul Krugman